Le attività del progetto “Over 70”

Il progetto, ideato dal Circolo ARCI Pianacci e sostenuto da Fondazione Carige si è rivolto principalmente a persone “over 70” con poca attività sociale, culturale, fisica, ludica (link https://www.pianacci.it/ri-uscire/).

L’offerta di attività, gratuite, ha compreso ingresso a proiezioni al cinema di Palmaro, passeggiate con visite guidate, gite in pullman, attività motorie in spazi all’aperto o strutture, attività di ballo di gruppo, ingresso a spettacoli del Teatro della Tosse e del Ponente, corsi per utilizzare al meglio lo smartphone e difendersi dalle truffe digitali.

In totale sono state oltre 400 le opportunità gratuite che sono state proposte dal mese di ottobre 2022 fino all’estate 2023.

Le attività hanno avuto inizio la prima settimana di ottobre, con i primi due corsi (corso di attività motoria/ginnastica dolce e corso di balli di gruppo), che hanno visto la partecipazione di oltre 20 persone Over 70 ad ognuno dei corsi proposti.
I corsi sono stati replicati con le stesse modalità (e nuovi partecipanti) nei primi mesi del 2023.
I corsi di attività motoria sono stati diretti da Sonia Piattoni mentre i corsi di balli di gruppo sono stati diretti da Claudio Tonelli.

Coloro che, rispetto ad altre attività proposte, avevano indicato sul questionario una preferenza per l’attività “Cinema” e/o per l’attività “Teatro” hanno ricevuto l’invito ad usufruire, tra ottobre 2022 e giugno 2023, di un ingresso gratuito per una proiezione pomeridiana a loro scelta al Nuovo Cinema di Palmaro o ad un ingresso gratuito ad uno spettacolo teatrale, sempre a loro scelta, tra quelli proposti dal Teatro del Ponente di Voltri.

Oltre all’ingresso gratuito (fino ad un massimo di 90 voucher cinema e 90 voucher teatro) sono stati forniti in omaggio due biglietti AMT, quale rimborso dei viaggi di andata e ritorno.

Gli iscritti che avevano indicato sul questionario una preferenza per l’attività “Smartphone”, hanno ricevuto l’invito a partecipare al Laboratorio Smartphone, 40 iscritti suddivisi in due turni, il primo a fine 2022 ed il secondo nei primi mesi del 2023.
Nel corso del laboratorio (guidato dall’esperto informatico Stefano Massari) si sono approfondite le conoscenze delle app più comuni e la difesa dalle truffe digitali.

Nei mesi di aprile, maggio e giugno 2023 si sono invece concentrate le “attività fuori sede”.

Il 29 aprile 2023 si è tenuta la gita in pullman, gratuita, a Sarzana, alla quale hanno partecipato oltre 60 persone Over 70.
Una giornata nel corso della quale si è anche tenuta una visita guidata all’affascinante ed importante centro storico di Sarzana, cui è seguito il pranzo al ristorante e, nel pomeriggio, la “merenda” in uno storico locale, la Pasticceria Gemmi, un gioiello degli anni ’30, tappa quasi “obbligata” per chi visita Sarzana.

Nel mese di maggio due interessanti visite guidate, una nel centro storico di Genova, con il supporto della guida Alessandro Ravera, l’altra nell’incantevole scenario della Villa Duchessa di Galliera e del suo fantastico parco.

Infine, a giugno, la chiusura del programma con la visita guidata all’Acquario di Genova.

Alle visite guidate hanno partecipato, complessivamente, oltre 70 persone Over 70.







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WordPress Anti Spam by WP-SpamShield