Premio Strega Giovani 2026: grazie di cuore!

Usciamo felici, un po’ frastornati, dal prestigioso evento ospitato ieri al PalaCep: il “Premio Strega Giovani 2026”.

Abbiamo ricevuto moltissimi complimenti, a partire dai vertici dell’organizzazione del Premio, e una risonanza mediatica amplissima, dalle testate locali a quelle nazionali, che andremo ad archiviare sul nostro sito nei prossimi giorni.

Un’eco che ci ha fatto rivivere le emozioni di qualche lustro fa, in occasione della mitica serata con Celentano, Antonacci, Paoli, Grillo e Don Gallo: anche allora la rassegna stampa travalicò con forza i pur importanti confini locali.

Nulla, però, accade “per caso”.

Eventi di questa portata non si costruiscono né si gestiscono da soli: hanno bisogno di una rete variegata di sostegni. Il “Premio Strega Giovani 2026” non fa eccezione.

I meriti vanno condivisi con tutte e tutti coloro che lo hanno reso possibile, a cui va il nostro infinito grazie di cuore.

Un ringraziamento speciale alla Fondazione Bellonci, che ogni anno rinnova la grande intuizione di Maria Bellonci: nel 1947 diede vita a un premio letterario che, grazie al mecenatismo di Guido Alberti, prese il nome del liquore di famiglia, diventando nel tempo uno dei più prestigiosi riconoscimenti italiani.

Per la proclamazione del vincitore del “Premio Strega Giovani 2026” la Fondazione ha scelto Genova, con particolare attenzione al nostro quartiere e al PalaCep.
Non possiamo che essere loro grati per questa scelta.


Una decisione subito accolta e sostenuta dal Comune di Genova e, in particolare, dal Municipio VII Ponente, che ha seguito e supportato, per quanto di competenza, l’intero percorso fino alla conclusione dell’evento.

Il nostro grazie più sincero va alla squadra “capitanata” dal Presidente Matteo Frulio e, in particolare, a Daniela Somaglia, indicata dal Municipio come nostro concreto punto di riferimento, ed Elisa Roggerone.

L’attenzione dell’Amministrazione comunale è stata ulteriormente suggellata dalla presenza della Sindaca Silvia Salis, dell’Assessore alla Cultura Giacomo Montanari, e dei consiglieri comunali Claudio Chiarotti e Donatella Alfonso (sperando di non dimenticare nessuno), oltre a una folta delegazione del Municipio VII Ponente.

Un grazie sentito anche alla nostra squadra: Pamela, Andrea e Susanna si sono occupati non solo dell’attività del bar ma hanno anche supportato l’attività con del servizio catering per gli ospiti (piatti squisiti) curato dall’Associazione Tabacca, guidata da Giorgia Bocca.

Durante la premiazione, la nostra educatrice Aurora si è presa cura dei minori presenti all’Area Pianacci, vigilando con discrezione affinché la loro simpatica esuberanza non intralciasse lo svolgimento della cerimonia.

Un plauso infine allo staff manutenzione del Pianacci che, nei giorni precedenti, si è impegnato oltre i normali orari per rendere gli spazi esterni il più accoglienti possibile, occupandosi anche della posa delle 450 sedie (con 430 persone presenti) e, a premiazione conclusa, del loro rapido stoccaggio oltre le ringhiere della pista da pattinaggio.

In copertina, dunque, va la loro foto: il privilegio non è tanto la mia presenza, quanto quella della Sindaca Silvia Salis.

Da sinistra: Adama, Othmane, Mario, Silvia Salis, io, Vittorio e Salvatore (oltre ad Abdul e all’altro Salvatore, non presenti nello scatto).ps: l’evento è capitato, casualmente, in un giorno particolare per noi…

ieri era infatti il compleanno del nostro presidente Franco Farfarini, oggi è quello del Vice Presidente Enrico Testino

(clicca per ingrandire)

comunque vada sarà un successo…

Ci siamo…

fra poche ore (attorno alle 13) inizieranno le operazioni di allestimento dell’edizione 2025 di “CEP, ovvero: Cuscus E Pesto”).

Un cronoprogramma preciso affinché tutto possa essere pronto per le 19.30, momento in cui inizierà la distribuzione (gratuita) di piatti composti per la metà da cuscus e per l’altra metà da pasta al pesto.

Nel 2015 (la foto si riferisce a quell’edizione) aderirono, in una calda serata di luglio, oltre 500 persone.

Siamo nella seconda metà di settembre e la serata si preannuncia, fortunatamente, altrettanto calda e sarà quindi nuovamente possibile sistemarsi piacevolmente all’aperto.

Ad accogliere i partecipanti, oltre ai molti volontari della rete che organizza l’evento, sarà presente una folta rappresentanza dell’Amministrazione cittadina: l’Assessore Emilio Robotti, delegato a rappresentarla dalla Sindaca Salis, gli Assessori Cristina Lodi, Giacomo Montanari e Davide Patrone, il Vice Sindaco Alessandro Terrile, il presidente del Municipio VII Ponente Matteo Frulio con gli Assessori Alessio Boni, Annalaura Ghigliotti ed Angela Eugenia Peri.

A rappresentare il mondo islamico Salah Husein, Presidente del Centro Culturale Islamico di Genova, ed Hamza Piccardo, saggista, editore, e traduttore in italiano di alcune delle più riconosciute e diffuse edizioni de “Il Corano”.

Insomma…

prelibatezze, liguri ed arabe, gratuite…(con il pesto messo a disposizione da “Il Pesto di Pra’” cui si aggiungono anche, come benefit dell’ultima ora, parecchi chili di focaccia donata dal Panificio Rocco…)…

la partecipazione dei cittadini del quartiere (e non solo)…

i volontari della rete territoriale…
le rappresentanze istituzionali…una calda serata di settembre…

mi pare di non avere scordato nulla…

sì, gli ingredienti ci sono tutti…
comunque vada, sarà un successo…

Vi aspettiamo!!!

un’immagine dall’edizione 2025 (clicca per ingrandire)

L’Assemblea Regionale di AGESCI Liguria, con circa 400 partecipanti, al Palacep – (Pianacci)

 

L’Assemblea Regionale di AGESCI Liguria, con circa 400 partecipanti, al Palacep – (Pianacci)

Incontri, dibattiti, spettacolo teatrale aperto alla cittadinanza, la S.Messa celebrata da Mons. Anselmi nel fitto programma di un evento cui parteciperanno oltre 400 delegati.

 

il programma
(clicca per ingrandire)

Nel prossimo weekend (1 e 2 dicembre) il Circolo Pianacci ospiterà la 67^ Assemblea Regionale dell’AGESCI Liguria (Associazione Guide E Scouts Cattolici Italiani).
L’evento, con appuntamenti in parte aperti anche alla cittadinanza, si articolerà in diversi spazi gestiti dal Circolo Pianacci.

Il sabato pomeriggio sia il salone della sede del Pianacci che la Sala Firpo ospiteranno momenti di incontro tra i diversi delegati AGESCI.

Sempre presso la Sala Firpo (via della Benedicta 2, ingresso da via Martiri del Turchino) la sera di sabato 1 dicembre, con inizio alle 21.00, l’evento si aprirà alla cittadinanza con lo spettacolo di improvvisazione teatrale “Real Games”, proposto dalla Compagnia Maniman Teatro.
Uno spettacolo interattivo e dinamico (patrocinato dal Municipio VII Ponente) in cui gli attori trasformeranno gli spettatori in registi, attori o…vittime della serata.

Aperti alla cittadinanza anche gli appuntamenti previsti al PalaCep nella mattinata del 2 dicembre, che si aprirà, alle 9.00, con la S. Messa, celebrata dal Vescovo Ausiliare di Genova Mons. Nicolò Anselmi.

Seguirà la Tavola rotonda “Be prepared” sul tema della competenza nell’attuale contesto sociale.
Interverranno il Dott. Giuliano Lo Pinto (Direttore Sanitario dell’Ospedale Galliera), Danilo Repetto (ex responsabile regionale CNAS Liguria per il livello operativo e addestrativo) e Giacomo Montanari (storico dell’arte e coordinatore scientifico Rolli Days).

I lavori dell’Assemblea Regionale, riservata ai soli Scout (prevista la partecipazione di oltre 400 delegati AGESCI Liguria), termineranno alle 17.30.

L’Area Pianacci continua ad essere un “dispositivo” sociale capace di dare spazio ad eventi, spettacoli, percorsi, progetti sociali e culturali in una delle due più grandi “periferie cittadine”: il Cep.

Come Pianacci abbiamo ospitato già nel 2010 l’Assemblea Regionale AGESCI e siamo orgogliosi di potere supportare, con spazi ed accoglienza, anche questo evento.