“Caleidoscopio della Partecipazione” – il ciclo di incontri giugno-luglio 2026

Caleidoscopio della Partecipazione
Idee e modi per partecipare alla vita della città


Ciclo di incontri
Giugno – Luglio 2026

Come influire sul governo dei propri quartieri, delle città, dei governi è oggi un tema planetario.
Quanto, quando e come la partecipazione è possibile? Quanto è voluta? Quanto è attuale?
La partecipazione, in varie forme, è realizzata ogni giorno. Che siano opportunità che ci chiamano a decidere direttamente (es. elezioni, referendum), o spazi e occasioni di consultazione e protagonismo, o naturali percorsi pubblici di individuazione e gestione delle soluzioni
In questa rassegna di incontri uno sguardo contemporaneo e territoriale con incontri con amministratori ed esperti di società e partecipazione.

Iniziativa realizzata da Circolo Arci Pianacci nell’ambito delle azioni del progetto “Caleidoscopio della Partecipazione” sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo.



Mercoledì 10 giugno – h. 17
Circolo Arci Pianacci – via della Benedicta 14 – Genova/Cep

I Municipi – governare con i quartieri
incontro con Municipio VII Ponente

Relatori
° Assessora Municipio Ponente Annalaura Ghigliotti
° Delegata alla Partecipazione Municipio Ponente Silvia Cama



Martedì 16 giugno – h. 17
Circolo Arci Pianacci – via della Benedicta 14 – Genova/Cep

Adolescenti e città
Spazi di vita
incontro con il sociologo Stefano Laffi

Introduce Maddalena Bartolini – sociologa
Relatore Stefano Laffi – sociologo

Intervengono
Don Stefano Cicciotti – Parrocchia S. M. Immacolata  di Pegli
Carlo Besana, Circolo Arci Pianacci
Daniela Matranga, Agorà Coop, coordinatrice Centro di Aggregazione Zenit



Venerdì 19 giugno – h. 17
Circolo Arci Pianacci – via della Benedicta 14 – Genova/Cep

Dai territori al governo
come partecipare al governo: partiti, rappresentanti, dialogo coi territori

Relatori:
° Senatore Luca Pirondini
° Consigliere Regionale Stefano Giordano



Venerdì 26 giugno – h. 17
Misericordia Ponente Soccorso – via Martiri del Turchino 46 – Genova/Cep

La città che si organizza
Terzo settore e Istituzioni

Relatori:
° Assessora al Welfare del Comune di Genova Cristina Lodi
° Direttore Agorà Coop Ferdinando Barcellona
° Governatore  Misericordia Ponente Soccorso Andrea Maganuco



Venerdì 17 luglio – h.16
Area Pianacci -via della Benedicta 14 – Genova/Cep

Writing – partecipazione sui muri
l’arte urbana dei giovani e le città,
una storia di colori e partecipazione

intervista a Paolo Bordino “Pao”



Modera gli incontri Enrico Testino, vicepresidente Circolo Arci Pianacci
Info www.pianacci.it
WA 3476419212

Al Cep la periferia fa…centro!

Continuano, per gli studenti degli istituti scolastici del territorio, le opportunità per provare , nella “Sala Foglino” del Circolo ARCI Pianacci, una particolare disciplina sportiva: il tiro con l’arco.

Circa un mese fa si erano cimentati, con archi e frecce adeguati alla loro età, un gruppo di bambini della Scuola per l’Infanzia “Nuova Cantina”.

Nel mese di maggio è invece il “turno” degli studenti di 1^ e 2^ media della Scuola Moro, accompagnati dal Prof. Marco Bertolino, cui sono state riservate 3 mattinate: il 6 maggio, il 13 maggio ed il 20 maggio.

Sicuramente per loro un’esperienza singolare, piacevole, con l’assistenza degli istruttori Giuseppina Garzarelli e Francesco Dominici, vere e proprie “colonne” dell’ASD Arcieri Grande Genova, società che da anni, il lunedì ed il venerdì nel tardo pomeriggio, è a disposizione per chi volesse, anche solo per curiosità, mettere a prova le sue abilità.

La promozione di questa disciplina sportiva fa parte delle attività proposte da ASD “Arcieri Grande Genova” nell’ambito del progetto “La periferia fa…centro!” sostenuto dalla Fondazione Carige (in collaborazione con Fondazione Compagnia di San Paolo) tramite “Supporter, bando per il sostegno alle Associazioni Sportive Dilettantistiche”.

Incontro tra generazioni al Cep…

(da genovaquotidiana.com)

Sono le 16:20, e le scale interne che dal locale portano al salone al primo piano del Circolo Arci Pianacci brulicano freneticamente con un vero e proprio “passaggio generazionale”…

Dal primo piano stanno scendendo una quindicina di persone Over 70, in gran parte donne, che hanno preso parte al primo incontro del laboratorio smartphone e si incrociano con una decina di giovani, tutti minori, che prenderanno parte ad una delle otto lezioni del laboratorio fumetto, pure gratuito.

Per una curiosa combinazione si incrociano anche i due docenti, l’ingegnere informatico Stefano Massari ed il noto illustratore Enrico Macchiavello.

Loro sono quasi “di casa” al Pianacci, e sempre con lo stesso compito: formare gli anziani all’utilizzo delle app più comuni dello smartphone ed a difendersi dalle truffe digitali e formare i giovani a sperimentare le loro abilità artistiche, a raccontare le loro emozioni attraverso uno dei linguaggi senza età.

Tutto questo accade al Cep, zona di frontiera cittadina che da anni (esattamente dal marzo 1997), grazie anche al Circolo Arci Pianacci, prova ad allargare i confini della conoscenza, dei saperi, della socialità con una miriade di proposte, ad accesso gratuito, trasversali a tutte le fasce di età.

Perché come recita il logo del Pianacci, al Cep…C’E’ Posto per tutti!

Il progetto “Ri-Uscire: socialità e partecipazione a ponente”, finalizzato a contrastare l’isolamento delle persone Over 70 sorto o aggravato a seguito della pandemia Covid 19, è ideato e realizzato dal Circolo ARCI Pianacci con il sostegno della Fondazione Carige.

L’attività del Circolo Arci Pianacci, promossa e realizzata grazie a centinaia di ore annuali di impegno su base volontaria, fruisce anche nel 2023 di sostegno economico da parte del Comune di Genova e della Fondazione Compagnia di San Paolo.

(da lavocedigenova.it)

Il progetto si chiama “Ri-Uscire: socialità e partecipazione a ponente” ed è finalizzato a contrastare l’isolamento delle persone over 70.

Un’iniziativa promossa e ideata dal Circolo ARCI Pianacci con il sostegno della Fondazione Carige che sta ottenendo un buon successo in una delle zone più periferiche della città: il Cep.

Le attività al circolo, gratuite, sono riprese proprio oggi con il laboratorio smartphone per gli Over 70 ed il laboratorio fumetto per adolescenti che si tengono ogni giovedì pomeriggio presso il salone del Circolo in via della Benedicta.

L’ingegnere informatico Stefano Massari ed l’illustratore Enrico Macchiavello sono i docenti che portano avanti con passione e dedizione i due laboratori:
“Loro sono quasi “di casa” al Pianacci, e sempre con lo stesso compito: formare gli anziani all’utilizzo delle app più comuni dello smartphone ed a difendersi dalle truffe digitali e formare i giovani a sperimentare le loro abilità artistiche, a raccontare le loro emozioni attraverso uno dei linguaggi senza età – scrive in una nota il Circolo ARCI Pianacci -.
Tutto questo accade al Cep, zona di frontiera cittadina che da anni (esattamente dal marzo 1997), grazie anche al Circolo Arci Pianacci, prova ad allargare i confini della conoscenza, dei saperi, della socialità con una miriade di proposte, ad accesso gratuito, trasversali a tutte le fasce di età”.

Il Pianacci alla plenaria della Comunità dei presidi culturali e civici

Stamane il nostro Vice Presidente Enrico Testino è impegnato a Torino alla plenaria della Comunità dei Presidi Culturali e Civici, organizzato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.

Questo percorso ha aiutato il Pianacci a contrastare le conseguenze delle chiusure della pandemia e a rilanciare una serie di attività sociali.

Nella rete degli spazi culturali e civici ci sono circa 100 luoghi tra Liguria, Piemonte, Val Aosta.

Ed é un percorso utile per potenziare la cultura della partecipazione attiva!

immagine dalla plenaria in corso a Torino
(clicca per ingrandire)