Laboratorio RAP, gratuito, al Pianacci (con Principe)

Da mercoledì 14 settembre (ore 17) riprende, al Circolo ARCI Pianacci (via della Benedicta 14 Genova) il “Laboratorio Rap”, gratuito, aperto a tutti i giovani interessati, che continuerà fino a novembre per una volta alla settimana con giorno da decidere con i giovani coinvolti.

Nella fase conclusiva è prevista la registrazione professionale, un video ed un live pubblico.

Il laboratorio sarà condotto, per quanto riguarda la cultura rap e come “creare” il rap, da Massimiliano “Principe” un rapper, animatore e operatore sociale che ha realizzato, con Defence For Children, laboratori anche in situazioni difficili.

E’ un laboratorio che parte dalla cultura e linguaggio del rap e che vuole arrivare a dare uno spazio di espressione libero nei contenuti.
Sul quartiere, sulle difficoltà di vita, sulle opportunità, sui racconti, sui Diritti negati o disponibili a Genova per un giovane.

Il laboratorio ha un approccio divertente e informale ed è un’occasione per conoscere il rap nei suoi aspetti tecnici e musicali.
Si impara a comporre un pezzo rap rispettando le “regole” e metriche, si può affrontare una panoramica di tutte le “correnti” del Rap, fin dalla sua origine trovando la più attinente ai propri gusti, si impara, “rappando” a raccontare sé stessi o quel che si vuole.

Il linguaggio “di partenza” è stato scelto perché i rapper sono tra i pochi che contribuiscono, insieme a operatori sociali, associazioni, cittadini, a ragionare sulle periferie ed è un linguaggio che oggi e nel ponente genovese è utilizzato da molti giovani, sia come mezzo espressivo che di riferimento.


Al Pianacci stiamo sviluppando, da anni, iniziative sulla cultura dell’Hip Hop, in particolare sul writing (nei mesi di giugno e luglio si è tenuto il secondo laboratorio writing realizzato al Pianacci).
E’ un progetto al quale abbiamo lavorato e che vedrà coinvolti alcuni operatori di Pianacci, Agorà e Defence For Children. Tra i partner di progetto anche Arciragazzi prometeo e Coop Il Ce.Sto insieme ai ragazzi che si occupano di culture giovanile afferenti ai Luzzati.

Chi è interessato può contattare (anche tramite whatsapp) il numero 3476419212.

L’azione/iniziativa è finanziata dal Ministero del Lavoro attraverso la Regione Liguria all’interno del Patto di sussidiarietà – progetto regionale “GenerAzioni 2022”.

Il progetto complessivo (“Io rap-presento il mio quartiere”), che comprende anche un laboratorio RAP ad iscrizione gratuita, vede come capofila il Circolo ARCI Pianacci in collaborazione con: Defence For Children, Agorà Coop, IC Pra’, IC Voltri I, IC Voltri II, Arciragazzi Prometeo, Ass. Il Ce.Sto, ATS Ponente e CSI Centro Sportivo Italiano Liguria.

link Fb generazioni2022
#sussidiarietainliguria
#generAzioni2022

————————-

Le iniziative del Circolo ARCI Pianacci sono realizzate anche grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo

www.facebook.com/CompagniaDiSanPaolo

(clicca per ingrandire)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WordPress Anti Spam by WP-SpamShield