21 dicembre…World Basketball Day…che coincidenza!!!

Il logo del Circolo ARCI Pianacci all’interno di questo “collage” può sembrare a prima vista incomprensibile…

ma a tutto, come sempre, c’è una spiegazione…

il 21 dicembre 1891 il Prof. James Naismith, docente di educazione fisica alla Springfield University (nella foto in alto a sinistra), organizzò la prima partita di pallacanestro, da lui stesso inventata (con 13 semplici regole).

Da quest’anno l’ONU ha istituito, per il 21 dicembre, il World Basketball Day, un omaggio a questo bellissimo sport che, come giustamente sottolineato da molti appassionati, è speciale anche perché ci porta a guardare sempre in alto…

Detto questo, qualcuno si chiederà:“Ok, e che c’entra il logo del Circolo ARCI Pianacci” in tutto questo?”.
C’entra, c’entra…
Proprio oggi, nel giorno del World Basketball Day, abbiamo effettuato l’ordine di un canestro come quello nella foto a destra.

Arriverà a fine anno, o forse nei primi giorni dell’anno nuovo…

un anno nuovo che vedrà il Circolo ARCI Pianacci “arricchirsi” con un canestro e la tracciatura necessaria per il 3vs3, il tutto ricavato in uno spazio attiguo al PalaCep, nello slargo prima degli spogliatoi.

Aggiungeremo anche un “canestro da muro” all’interno della Sala Foglino, che ha il fondo in parquet, per consentire di fare “due tiri”, sia pure in uno spazio più ristretto, anche in caso di maltempo.

Il tutto grazie al progetto “Passaggi a Ponente”, presentato da una rete di enti dei quali il Circolo ARCI Pianacci è partner, finanziato da un apposito bando ministeriale di “Sport e Salute”.

Un progetto che ci accompagnerà dalla primavera del 2024 e fino a tutto il 2025 con diverse discipline sportive a fruizione gratuita (per la fascia 14-34 anni) che saranno proposte periodicamente.

Insomma, sta per finire un anno particolarmente intenso ma siamo già sintonizzati sul prossimo futuro che sarà, ne siamo certi, ancora più scoppiettante, nel solco di una storia, la nostra, che continua ininterrotta da quasi 27 anni…

(clicca per ingrandire)

2 risposte a “21 dicembre…World Basketball Day…che coincidenza!!!”

  1. Bellissimo!!
    Gli amanti della pallacanestro sono sempre avanti!!! Grazie Pianacci!
    Grazie Carlo di questa bella foto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WordPress Anti Spam by WP-SpamShield