“CEP, ovvero: Cuscus E Pesto” è un’iniziativa varata nel 2006 con diverse repliche negli anni successivi, sfociate nel 2015, con l’invito per la presentazione al Padiglione Italia di EXPO Milano 2015 raggiunse il punto più prestigioso.
Come già comunicato ora viene riproposta, a 10 anni esatti da quella partecipazione, e la sera di sabato 20 (inizio alle 19.30) ci renderemo conto se e quanto funzionerà di nuovo come occasione di condivisione per molti cittadini del Cep, e non solo.
Ci siamo peraltro resi conto, nel frattempo, di quanto sia più difficile, costoso, faticoso e complicato organizzare questo evento rispetto a 10 anni fa.
Fortunatamente si è attivata una rete solidale senza la quale non sarebbe stato possibile rinnovare l’iniziativa ed alla quale va tutta la nostra gratitudine.
Comunque vada, già questo è un successo!
Misericordia Ponente Soccorso, una delle realtà più importanti e concretamente attive del quartiere, si è occupata della distribuzione delle locandine a Voltri, ed il 20 sarà presente già dal pomeriggio con i suoi volontari sia per l’allestimento dei tavoli che per la successiva distribuzione (gratuita) di piatti composti per la metà di cuscus e per l’altra metà da pasta al pesto.
A Pra’, per la distribuzione delle locandine, si è attivata la locale Pro Loco.
Per il coinvolgimento delle signore di origine araba che si occuperanno di cucinare il cuscus (Hajer, Kaouther ed altre signore) si è attivato il SEA – Servizio Educativo Adulti dell’ATS 34 che sarà presente con suoi volontari per la distribuzione dei piatti.
Il PSA Genova Pra’ ha deliberato un contributo economico che coprirà una buona parte degli ingenti costi sostenuti per la preparazione di 3/400 piatti da distribuire gratuitamente, fino ad esaurimento.
L’azienda “Il Pesto di Pra’” di Bruzzone e Ferrari ha messo a disposizione la quantità di pesto (ottimo) necessario, ben 10 kg.
Il Municipio VII Ponente, che ha concesso il patrocinio, mette a disposizione una dozzina di preziose transenne.
L’amico Mario Rollandini, che pur non potendo essere presente per impegni di lavoro, ci ha messo a disposizione un grande schermo che ci consentirà di proiettare alcuni ricordi fotografici delle edizioni precedenti.
Infine, “a sorpresa”, nell’imminenza dell’evento, Rocco Darretta, generosissimo titolare dell’omonimo panificio di Pra’, ci ha comunicato la fornitura, gratuita, di parecchi chili – ben 25! – di ottima focaccia (senza strutto), che andrà a completare la degustazione di cuscus e pasta al pesto.
Non voglio dimenticare, ovviamente, i nostri volontari che si occuperanno della preparazione della pasta al pesto (Susanna, Valentina e suo marito Bojan), Andrea che ha collaborato in questi giorni alle fasi di preparazione e sarà, sabato sera, il “jolly” tra il bar (con Pamela) e le inevitabili emergenze logistiche, ed il nostro staff di manutenzione, che potrà contare su Mario, Abdullah, Abdessamad, Franco e Zaccaria.
Sì, proprio una bella rete solidale!


