Un significativo ponte musicale e culturale tra il Cep e Pegli

La foto è stata scattata qualche giorno fa presso l’Auditorium della Scuola Musicale Conte di Pegli.

In piedi, a sinistra, Aldo Turati, presidente della Scuola.

Sulla destra, accompagnato dal papà, uno dei tre giovanissimi studenti del ponente cittadino che potranno fruire di una stupenda opportunità: 24 lezioni individuali gratuite (!!!), con scelta dello strumento preferito, così come la scelta del genere musicale (classico, jazz, rock, pop…), e con il noleggio gratuito dello strumento per tutta la durata dell’iniziativa.

In questo percorso il docente potrà anche valutare la possibilità di invitarli ad ulteriori sedute di “ensemble”, sempre gratuitamente.

I tre giovani studenti (12/13 anni) sono stati indicati da Istituti Scolastici del Ponente cittadino su richiesta del Circolo ARCI Pianacci.

Due hanno scelto come strumento il pianoforte (docente Alberto Perfetti), il terzo invece la chitarra elettrica, con indirizzo pop rock (docente Adriano Arena).

La Scuola Musicale Conte di Pegli è, conservatori a parte, tra i più importanti ed affermati centri di formazione musicale in Liguria, con origini che risalgono addirittura al 1896, quando alcuni amanti della musica si fecero promotori dell’unione delle tre piccole bande musicali esistenti allora in Pegli per giungere alla formazione di un unico e valido complesso bandistico, con il nome “Risorgimento di Pegli”.

La modernissima sede di via Cialli può contare su circa 750mq articolati in 12 sale attrezzate per le lezioni, l’auditorium da 100 posti per le prove di ensemble e per esibizioni pubbliche, dotati di ampio foyer dotato di zona ristoro.

L’iniziativa, che rappresenta un significativo ponte musicale e culturale tra il Cep e Pegli, è parte del progetto “Sport, cultura, gioco: opportunità di quartiere”, ideato e promosso dal Circolo ARCI Pianacci, sostenuto dal bando “Cultura inclusiva sociale”, promosso e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Liguria con DGR 47 del 27/01/2023.

(clicca per ingrandire)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WordPress Anti Spam by WP-SpamShield