Sabato 5 luglio, con inizio alle ore 21.30, si terrà, negli spazi all’aperto del Circolo ARCI Pianacci (via della Benedicta 14), il secondo spettacolo della rassegna “Diamanti Grezzi, musica nelle periferie – III edizione” proposta dalla Associazione Culturale “Pasquale Anfossi”.
Protagonisti gli “Histérico Duo”, cioè Michele Paolino (saxofoni) e Davide Di Ienno (chitarra).
Un insolito connubio, quello tra due strumenti musicali agli antipodi.
Tanto particolare quanto il nome che questo Duo ha scelto: “Histérico” non nell’atteggiamento, non nella frenesia dell’esecuzione, ma nell’urgenza pressante di ricercare, di scoprire formule inedite e affascinanti per far sì che la chitarra, strumento nobile e delicato, possa unirsi al sassofono, potente e massiccio.
Il programma prevede l’esecuzione di musiche da film di autori quali Piersanti, Williams, Morricone ed altri.
La rassegna “Diamanti Grezzi”, giunta alla sua 3^ edizione, testimonia l’obiettivo dell’Associazione Culturale Pasquale Anfossi di dar voce a periferie spesso dimenticate, trasformandole in palcoscenici di creatività, scambio e crescita culturale con percorsi ed eventi di indiscussa qualità.
Un impegno premiato anche quest’anno, nel trentesimo anno della sua attività, è stato premiato dal patrocinio e sostegno del MIC, Ministero per la Cultura e del Comune di Genova.
Un obiettivo del Circolo ARCI Pianacci è quello di rendere il quartiere, e il ponente, sempre più vivibili, ricchi di appuntamenti, opportunità sociali e culturali, momenti di festa e percorsi da sviluppare con e per tutti, ed in questo l’attenzione dell’Associazione Culturale Pasquale Anfossi (che ringraziamo) e di altri Festival dedicati alla città sono un importante supporto.
