Il 26 settembre due spettacoli internazionali (ad ingresso gratuito) al PalaCep

Il 26 settembre serata di spettacoli internazionali al PalaCep con la compagnia belga di teatro circo “Doble Mandoble” ed il gruppo musicale femminile inglese “The Black Voices”.

Dalle ore 21 una straordinaria serata, per il quartiere e la città,
con due spettacoli internazionali ad ingresso gratuito



Venerdì 26 settembre, presso il PalaCep, in Area Pianacci, via della Benedicta 14, si terranno gli spettacoli “La belle Escabelle” della compagnia belga “Doble Mandoble”, alle 21, e l’esibizione del gruppo femminile “the Black Voices”, gruppo inglese.

Gli spettacoli, ospitati e promossi dal Circolo Arci Pianacci sono a cura dell’Associazione Sarabanda e di Echo Art.

Dopo “CEP, ovvero: Cuscus E Pesto” del 20 settembre e “Sport City Day” del 21 settembre, è il turno di un evento eccezionale in programma il prossimo 26 settembre.

All’interno della tensostruttura PalaCep si terranno, nella stessa serata, per la prima volta, ben due spettacoli internazionali.

Alle 21 la compagnia belga “Doble Mandoble” presenterà “La belle escabelle”, spettacolo di teatro circo proposto dall’Associazione Sarabanda nell’ambito del progetto “Cantieri Creativi IV”.

“La belle escabelle” è un omaggio brillante e surreale all’oggetto più comune: la scala pieghevole.
In questo spettacolo di circo contemporaneo, i Doble Mandoble esplorano con umorismo e fantasia le infinite possibilità di interazione con una semplice scaletta.
Attraverso un mix irresistibile di manipolazione di oggetti, teatro fisico e acrobatica, i due artisti danno vita a un universo dove l’assurdo diventa poesia.
Tra equilibrismi improbabili e gag irresistibili, La Belle Escabelle trasforma l’ordinario in straordinario, coinvolgendo il pubblico di tutte le età.

Lo spettacolo è stato premiato con il riconoscimento per il “momento più sbalorditivo” al BE Festival 2013 di Birmingham, a conferma della forza creativa e dell’originalità dei Doble Mandoble.

Alle 22 sarà invece in scena il gruppo musicale femminile inglese “The Black Voices”, spettacolo musicale proposto da Echo Art nell’ambito del progetto “The Coro, voci dal mondo delle periferie”.

“The Black Voices” è una delle più apprezzate formazioni a cappella tutta al femminile in Europa; è conosciuta in tutto il mondo per la il suo modo unico e inconfondibile di presentare il canto della tradizione orale di colore.

Chi le ha ascoltate ha apprezzato la vasta gamma di musicalità e di generi delle loro esibizioni unitamente alla semplice bellezza e potenza delle voci, che immediatamente stringono un forte legame con il pubblico.

Le Black Voices si impegnano con entusiasmo ad approfondire la tradizione orale nera nel canto, come celebrazione della loro eredità africana, caraibica e britannica.
Il loro repertorio, in continua crescita, comprende spiritual, brani tradizionali (folk africano, caraibico e inglese), jazz, gospel, pop, reggae, in una fusione di stili classici e contemporanei.

Le Black Voices padroneggiano magistralmente questa forma d’arte di nicchia, rimanendo fedeli al canto a cappella nella sua forma più pura, dimostrando grande versatilità, bellezza semplice e potenza della voce naturale.

Come quintetto, il gruppo si è esibito per le più importanti occasioni: per Sua Maestà, la defunta Regina Elisabetta II e la maggior parte dei membri della Famiglia Reale britannica e per molti Presidenti tra cui il defunto Nelson Mandela e Papa Giovanni Paolo II, oltre ad aprire concerti di grandi star come, tra gli altri, Ray Charles, Nina Simone e Miriam Makeba.

I due progetti (“Cantieri creativi IV” e “The Coro – voci dal mondo delle periferie”) sono risultati tra i vincitori dell’avviso pubblico per l’assegnazione di contributi a sostegno di attività di spettacolo dal vivo nelle aree periferiche della città di Genova nell’ambito dell’accordo di programma MIC-Comune capoluogo della Città Metropolitana di Genova.

Come sottolinea Monica Di Carlo su “genovaquotidiana.com”, “portare due spettacoli di respiro internazionale al PalaCep significa offrire al quartiere e a tutta Genova un’occasione unica di incontro con linguaggi artistici diversi: il circo contemporaneo e il canto a cappella. Una scelta che si inserisce nella volontà di dare centralità alle periferie come luoghi vivi e capaci di ospitare eventi di grande qualità culturale”.

The Black Voices e Doble Mandoble
(clicca per ingrandire)
locandina (clicca per ingrandire)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WordPress Anti Spam by WP-SpamShield